Premessa: voglio solo fare degli esempi concreti e capaci di evocare suggestioni e dibattito, e questo non è certo l'elenco ufficiale degli utilizzi dei video...
Esempio 1: notizie utili
Ci sono veramente diversi esempi possibili: c'è una strada chiusa per lavori nella zona dove è collocato il condominio; domani previsto molto caldo, si consiglia a anziani e bambini di non uscire nelle ore centrali della giornata; quale è la farmacia di turno oggi più vicina. E poi quelle locali: la riunione in quartiere; l'avviso condominiale. E così via.
Esempio 2: antenne e informazione (partecipazione alle decisioni)
A Bologna abbiamo circa 400 antenne per la telefonia mobile. Per collocarle, è importante scegliere i luoghi con cura e minimizzare i campi elettromagnetici nelle aree dove le persone vivono e lavorano. Da due anni abbiamo attivato un processo partecipato, facciamo incontri nei quartieri, cerchiamo di informare via Internet e di persona. Ma nonostante tutto capita sempre di incontrare qualcuno che protesta perché nessuno gli aveva detto nulla. Se sul video condominiale apparisse per tempo l'informazione che in Comune è arrivata la richiesta di collocare una nuova antenna nella zona e dove e quando se ne discute, credo che il tema informazione sarebbe in gran parte risolto.
Esempio 3: zanzara tigre e cittadini attivi (partecipazione operativa)
Per combattere la zanzara tigre occorre fare in modo capillare la prevenzione (eliminare i ristagni d'acqua e mettere i prodotti larvicidi in quelli ineliminabili). Ma basta che un condominio non faccia il trattamento ed ecco che la ci sono zanzare per tutto il circondario. Per questo stiamo investendo molto nel migliorare i controlli, sia nelle aree pubbliche (servizio appaltato dal Comune) che in quelle private. Dall'anno scorso stiamo "reclutando" cittadini attivi per aiutarci a mantenere un controllo capillare del territorio. Il problema è reclutarli, formarli, ma poi anche mantenere le comunicazioni con loro (attualmente sono alcune centinaia, ma va tenuto presente che a Bologna ci sono oltre 20 mila condomini) ed è chiaro che a questo scopo dei meccanismi automatici sono assolutamente necessari. Va da sé che non sempre il cittadino attivo è anche un provetto utente di Internet, per cui i canali che paiono più interessanti sono il cellulare (SMS) e quando ci saranno, i video condominiali.
Postilla per i naviganti provenienti dal blog degli umarells.
Qualche settimana fa stavo passando da piazza Maggiore, quando un umarell mi ferma e mi dice: "Assessore Paruolo, io sono uno dei suoi uomini". E io: "In che senso, scusi?". E lui: "Sono un cittadino attivo", e via ad elencarmi tutti i tombini in cui aveva riscontrato una esecuzione imperfetta del trattamento larvicida. Non è che noi reclutiamo cittadini attivi solo fra gli umarells. Ma è un fatto che il tipo di attività che chiediamo di fare, come voi facilmente comprenderete, è abbastanza in linea con le loro preferenze. In definitiva, la campagna dei cittadini attivi contro la zanzara tigre potrebbe essere un esempio (virtuoso) di utilizzo delle energie degli umarells a vantaggio dell'intera collettività. Pensateci…
domenica 6 maggio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
>....ma io penso che si debba puntare ad andare in pari: fare il minimo di pubblicità possibile, solo quella che serve a sostenere i costi dell'ambarandan per non andare nelle tasche dei cittadini. Se ci riusciamo, mi pare che il vantaggio sia evidente.
mi scusi Paruolo, che lei "pensi" ci rincuora, ma non risolve la questione
quando si fanno investimenti si fanno previsioni di spesa e di ritorni, non ci si limita a "pensare" di spendere aspettando poi di vedere l'effetto che fa
al di là dell'abc dell'amministrazione, riesce ad immaginare quanti bolognesi si pianteranno davanti allo schermo condominiale ciucciandosi fior di notizie inutili (le istruzioni per la zanzara per i non-volontari, le farmacie per i sani etc...) e anche la pubblicità in attesa di veder scorrere finalmente qualcosa di interessante?
Gli schermi saranno ancora meno interattivi della tv tradizionale, quanti cittadini crede che passeranno i minuti nell'androne per vedere la fine del film ogni giorno ed essere così raggiunti dalle informazioni che la giunta vuole trasmettere?
Il problema, caro Paruolo, non è solo di soldi buttati al vento, è proprio ontologicamente legato alla concezione di uno strumento che appare inutile per fini tracciati fumosamente e senza alcun fondamento. Lei non porge dati, non ha previsioni di costi, non ha nemmeno una previsione sui possibili "ritorni" che non sia l'immaginarsi cittadini più informati.
Le concedo che dagli schermi il bolognese possa trarre qualche info utile, ma tocca a lei dimostrare la congruità tra la spesa ed il ritorno, così come tocca a lei dimostrare che il comune non ha altri mezzi per -comunicare- con i cittadini che riempire gli androni di schermi e di rumori, visto che se c'è la pubblicità ci saranno anche simpatici jingle pubblicitari e amenità varie ad animare l'attesa dell'ascensore.
Insomma Paruolo, per dimostrare che l'idea è buona non basta semplicemente dirsi precursori di un mercato che ancora non c'è, serve molto di più.
Continuo a ritenere una tale spesa fuori dal mondo (come l'idea stessa) e mi permetto di suggerire che con una spesa molto inferiore si potrebbe coprire tutta la città con il Wi-max, tanto per buttare avanti una palata di moderna utilità sociale.
Mi spiace che non abbia risposto alla domanda sulla nostra salute polmonare e sulle iniziative comunali per salvaguardarla, ma in fondo non è poi così strano, se c'è una cosa che questa giunta riesce a fare benissimo è il pesce nel barile di fronte alle domande dei cittadini
mazzetta (iomè nel messaggio non firmato)
Per veicolare le notizie utili c'è già una cosa chiamata "televideo" che passa attraverso una scatola apprezzatissima dagli anziani.
Oppure si potrebbero incentivare le web-tv di quartiere, un esperimento che coinvolgerebbe parecchio i cittadini e li farebbe incontrare per discutere "in strada" sul fil-rouge delle notizie in scaletta ... l'investimento pecuniario sarebbe davvero basso.
Posta un commento