sabato 27 luglio 2013

News del 27 luglio 2013

20130727 newsCari tutti, nell'imminenza della pausa d'agosto e dopo un periodo di intensa attività legislativa, i miei consueti aggiornamenti mensili.

Varata la legge sulla rete escursionistica regionale

Approvata la legge sulla rete escursionistica, che ho firmato e su cui ho lavorato nei mesi scorsi. L'augurio è che sia l'occasione per migliorare la rete dei sentieri, ed allargare sempre di più il numero di persone che scelgono di passare un po' del loro tempo all'aperto e in mezzo alla natura.

Sui ticket sanitari ancora non ci siamo

Ci sono dati che fanno riflettere nella risposta ad una mia interrogazione, ma sul tema dell'equità non è sufficiente ammettere che vi sono dei problemi, occorre intervenire: io ribadisco la mia proposta di passare dalle fasce di reddito familiare alle fasce di reddito pro-capite.

People mover, stazione, passante nord

Ancora tensioni su alcune infrastrutture di mobilità: sul People Mover bolognese (stazione-aeroporto) la prognosi è riservata, ma non è serio chiedere di ritirare il finanziamento regionale prima che siano concluse le verifiche in corso; sul Passante Nord invece potremmo già a mio avviso staccare la spina e prendere atto che non c'è un punto di incontro possibile fra Autostrade ed enti locali; mentre è giusto insistere con le Ferrovie perché tengano fede ai loro impegni per il completamento della stazione e per il Servizio Ferroviario Metropolitano.

Altre leggi approvate

Molte altre le leggi approvate nell'ultimo mese in Regione: fra le più rilevanti cito la riforma delle ASP (aziende di servizi alla persona), quella dei tirocini formativila legge sulla semplificazione edilizia, l'assestamento di bilancio, nuovi tagli ai costi della politica. E ancora: un piano a sostegno dell'apicoltura, gli interventi per andare oltre il patto di stabilità, le misure per sbloccare i pagamenti ai fornitori, il supporto alle fusioni di comuni e molto altro.

Verso il congresso del PD

Sono giorni convulsi in vista del congresso del PD, con tentativi più o meno espliciti di restringere la partecipazione degli elettori alle primarie. Io credo che le primarie debbano restare aperte perché, oltre che la scelta migliore, questo è un aspetto fondativo del PD. Basterebbe solo indire il congresso con le regole delle altre volte, come in questa petizione chiediamo di fare.

Confusione sul matrimonio

Quando si parla di matrimonio e unioni civili è difficile andare al di là degli slogan e degli stereotipi. Così, ci sono domande che continuano ad essere eluse, nodi che non vengono sciolti, mentre invece occorrerebbe chiarezza e (se possibile) condivisione. Una dimenticabile risoluzione in Regione ha fatto parlare di sé nei giorni scorsi, su di essa c'è una mia breve riflessione.

Il ricordo delle stragi

Un mese fa il ricordo della strage di Ustica, fra pochi giorni quello della strage della stazione di Bologna. E' importante tenere viva la memoria, e lo sarebbe in ogni caso: ma non dimentichiamo che la stagione delle stragi, che tanto ha segnato (e ancora segna) la storia del nostro Paese. ancora attende piena chiarezza nell'individuazione delle responsabilità. Lo dobbiamo alle vittime e ai loro cari, ma soprattutto a noi stessi.
Grazie perché continuate a seguirmi su giuseppeparuolo.it, sulla pagina facebook, su twitter.
Buone ferie a tutti, a chi andrà al mare o in montagna e anche a chi resterà a casa.
Un caro saluto e alla prossima,
Giuseppe

Nessun commento: