venerdì 10 aprile 2009

La bellezza della generosità

In un mondo dove tanti si preoccupano soprattutto di ricevere, capita di incontrare qualcuno che invece pensa a donare. Ci sono diversi modi per farlo, e tutti meritano davvero di essere riconosciuti ed elogiati: non solo per il problema pratica che risolvono, anche se è già tantissimo, ma per il segno di costruzione di comunità che ci consegnano.

E' toccato a me, tra gli altri, ringraziare l'altro giorno a nome della città la famiglia della signora Derna Zerbini. La donazione è davvero consistente, e ci ha consentito di acquistare 4 pulmini che serviranno al trasporti di minori con disabilità. Li ho ringraziati a voce, e voglio farlo anche con queste righe. E insieme a loro, vorrei ringraziare tutte le persone che compiono gesti di generosità analoghi: ho avuto il piacere di stringere la mano a diversi di questi benefattori, in occasione dell'inaugurazione di un'ambulanza o di un altro strumento di pubblica utilità.


Sulla fiancata dei pulmini c'è una semplice scritta: "In ricordo di Odette e Aurelio". Se li vedrete in giro per Bologna, ora sapete che ci sono cuori generosi cui tutti dobbiamo essere grati

Nessun commento: