venerdì 21 settembre 2012

Dalla parte della giraffa imolese

Una giraffa è fuggita da un circo ed è andata in giro per il centro di Imola. Le foto e le immagini rimbalzano sul web e troveranno posto in giornali e notiziari, suscitando tutta la comprensibile ilarità del caso, anche perché per fortuna nessuno si è fatto male.
Dopodiché non sarebbe male cogliere l'occasione per una riflessione sul senso degli animali esotici nei circhi, ovvero per comprendere che il circo può essere divertente anche se non usa gli animali esotici come attrazione.
Una riflessione che in alcuni luoghi è stata già fatta, come nel caso del regolamento sulla fauna urbana del Comune di Bologna, approvato all'unanimità tre anni fa, che prevede la presenza solo di circhi senza animali esotici (art. 16 del Titolo IV). Anche altri comuni, a partire da Imola, potrebbero opportunamente ispirarsi a quel regolamento.
La giraffa di Imola, a modo suo, ha provato a darci un messaggio che credo valga la pena raccogliere.
---
Aggiornamento: purtroppo la giraffa successivamente è morta.

1 commento:

davis vassallo ha detto...

Il mio cagnolino scappa spesso, ho anche un gatto che non vedo per giorni... che segnale devo recepire da loro?? ogni scusa e buona per dare contro al circo... gli animali esotici vengono (come la giraffa che e fuggita) presi in italia.
Penso che nel circo una giraffa possa trovare affetto e cure che in africa non esistono, spesso le giraffe sono pasto per leoni e tigri sarebbe bello che tali esemplari avessero la parola magari potrebbero dire la loro chiedendo al signor Parolo "si faccia i fatti suoi" un animale mal curato si vede subito, io quando vado al circo vedo gente competente che si prende cura dei propri animali.. piuttosto di fare leggi assurde distruggendo uno dei pochi spettacoli senza violenza e con artisti veri.. pensate a dare aree piu' ampie, proprio per quei circhi che si impegnano a dare piu' spazio a queste creature ma che spesso gli viene impedito da comuni assurdi che non vogliono gli animali e i circhi per pregiudizi facendoli installare su aree sporche piccole rendendo impossibile a queste persone di dare comfort agli animali.
Il male del mondo non e il circo con gli animali anzi e lunico ambiente dove animale e uomo vivono in simbiosi e fa pena vedere il circo messo in ginocchio da falsi eroi..