sabato 14 giugno 2008

Un quiz sull'umorismo giornalistico

Voglio proporvi un quiz sull'umorismo di un importante quotidiano locale, che ogni mattina ci regala (si fa per dire) un sorriso in prima pagina: il "Bolognino" di Repubblica. Tra parentesi trovate già anche le risposte...

1) Da quanti giorni sono presso le edicole le "civette" del Comune di Bologna? (3)
2) Quante volte da allora il Bolognino si è dedicato alle civette? (3)
3) In questo modo quante volte ha ripetuto in prima pagina che "tutto questo ci costa 40 mila euro"? (3)
4) Quanto costano le civette? (100 euro al giorno circa fra stampa e distribuzione, più 10 mila iniziali per l'acquisto dei portalocandina)
5) Quante volte Repubblica ha detto in prima pagina, per fare solo un esempio, che sulla zanzara tigre siamo riusciti a migliorare il servizio risparmiando 1 milione di euro all'anno? (1, tra le righe)
6) Quanto costa una doppia pagina centrale a pagamento su Repubblica Bologna (in bianco e nero)? (40.440 euro)

Comunque spero che Repubblica continui a seguire le nostre civette: così comincerà a scrivere di notizie che finora ha per lo più snobbato.

1 commento:

effebi ha detto...

In effetti la tigna dei giornalisti "non ti piacciamo eh? vuoi fare il nostro lavoro eh? vuoi farlo da solo eh? E vedrai che ti mandiamo tutto in vacca: ad impuntarsi con noi si ha sempre da perderci" rinverdisce i più esecrabili malcostumi di un corporativismo mafioso e nauseante di cui abbiamo ampia esegesi cinematografica, per quanto pirandelliano è l'atteggiamento.

Ah: ovviamente nei film dove il potente (non lei, non me ne voglia: qui il ruolo è di chi "o alle mie regole o sei fuori") vengono sconfitti e il protagonista che ha osato sfidare i poteri forti esce vittorioso... mi raccomando non ci deluda, eh!

:-)