mercoledì 9 gennaio 2008

Il PS ortopedico notturno all'ospedale Maggiore

In questi giorni la Regione deve nominare il nuovo DG dell'AUSL di Bologna, e ieri alcuni giornalisti mi hanno chiesto pareri ed indiscrezioni sulla nomina. Ho risposto loro dicendo che a me, più che chi sarà, sta a cuore che l'avvicendamento alla direzione non rallenti alcuni processi che abbiamo avviato da tempo e che spero possano concludersi rapidamente.

Richiesto di un esempio, ho risposto citando l'apertura notturna nel Pronto Soccorso dell'ospedale Maggiore della parte ortopedica. Attualmente di notte il PS ortopedico è al Rizzoli, scelta frutto della tradizione di eccellenza ortopedica di quell'Istituto. Ma negli anni passati, si è attribuito al PS del Maggiore una funzione di riferimento sui traumi (Trauma Center) ed è opportuno a questo punto pensare che di notte sia attiva anche la parte ortopedica. Per capirci con un esempio, se uno ha un incidente stradale di notte ha più senso che vada in un PS dove gli curano sia le fratture che i traumi neurologici, piuttosto che dover far riferimento al Rizzoli per la parte ortopedica e al Maggiore per quella neurologica. Chiaro, no?

L'ospedale MaggioreQuesta è la motivazione, credo molto comprensibile a chiunque, perchè ci stiamo adoperando per creare le condizioni per aprire il PS ortopedico notturno al Maggiore, naturalmente chiudendolo al Rizzoli. Il tutto sta in un'operazione più ampia che coinvolgerà altri aspetti dell'ortopedia, e di cui riferiremo appena saremo pronti a farlo. Spero presto, perchè nell'elenco delle decisioni significative che avrò contribuito a prendere, questa non sarà certo una delle meno importanti.

Tutto qui. Certo, l'ho detta così, in breve, pensando che si capisse. Per questo, leggendo come ha riportato oggi la notizia un quotidiano (Il Bologna) mi è proprio sceso il latte alle ginocchia. "Chiusura per il pronto soccorso" recita il titolo in prima pagina. "Emergenze ortopediche, chiude il pronto soccorso" urla il titolo a pagina 25, richiamato nella didascalia della foto. Poi se uno ha anche la pazienza di leggere il testo capisce che il PS ortopedico viene spostato al Maggiore, ma il perchè viene spiegato con una vaga esigenza di razionalizzazione.

Faccio male a prendermela? E' normale che un quotidiano prenda una notizia positiva e riesca a forzarla al punto da farla apparire negativa? Eppure quel che ho detto era chiaro, visto che sugli altri giornali che ne parlano la notizia viene riportata in modo abbastanza corretto. Sarà, ma io proprio a queste cose non riesco ad abituarmici...

1 commento:

effebi ha detto...

Assessore, è sempre molta fatica abituarsi ai cretini (che sono peggio delle persone in malafede, che almeno perseguono uno scopo).
Nemmeno, e scommetto che per l'incarico che ricopre non può fare eccezione, quando se ne vedono, se ne incontrano e ci si lavora insieme tutti i giorni.

Capisco che oltre alla salute si debba occupare di comunicazione, ma faccia un proposito per il 2008: lasci perdere quella degli altri (che a Bologna fa pena anzichenò).