venerdì 9 novembre 2007

Un piccolo esempio di buona amministrazione

Alla conferenza stampa di stamattina sull'attivazione dello sportello relativo all'Unione Europea (Antenna Europe Direct) sono stato colpito dal calore dei ringraziamenti di persone che avevano conosciuto ed usufruito del servizio dello sportello negli anni passati (quando si chiamava Info Point Europa) e che evidentemente ne sentivano la mancanza da quando era stato chiuso per problemi di bilancio nel 2005.

Siamo riusciti a riaprirlo presentando un progetto insieme all'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Questa collaborazione, oltre che a qualificare ulteriormente il progetto e ad ottenerci il finanziamento della UE, ci ha consentito di riattivare il servizio con costi sostanziosamente inferiori a quelli di prima.

Tutti sono stati contenti. Me lo dico da solo: un piccolo esempio di buona amministrazione. Per gli interessati, il riferimento è qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sinceramente sono molto preoccupato per la mancanza di Comunicazione del Comune di Bologna.
Su molti progetti importanti il cittadino rimane totalmente all'oscuro ed in balia delle molteplici "voci" (spesso poco attendibili) dei mass-media.
Due esempi su tutti: la Moschea del Caab ed il Civis.
Non esiste un sopporto comunale che sia in grado di informare correttamente i cittadini. Tutto è lasciato alla buona volontà degli Assessori, che come Zamboni e Merola si fanno in 4 per rispondere alle domande dei cittadini. Ma non è sufficiente!

Entro subito nel merito del progetto Civis. Via Rizzoli verrà asfaltata o no? Sembra una domanda da poco ma nessuno è in grado di darmi una risposta.
Ecco ciò che mi è stato risposto sul Forum PSC:
http://www.comune.bologna.it/pscforum/index.php?topic=8.0
Onestamente, non le sembra che esitano delle gravi lacune nella Comunicazione con i cittadini?
Cosa ne pensa?
Cordialmente,

Michele Martelli

gpar ha detto...

Ho immediatamente girato la sua richiesta di informazioni al mio collega Zamboni, appena mi risponde le farò sapere.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per l'interessamento.
Cordiali saluti,

Michele Martelli

Anonimo ha detto...

Salve, mi chiamo Dorigo Giacomo, mi perdoni l'OT ma è per segnalarle che ho inserito il suo blog tra quelli aggregati dal sito http://mappademocratica.net.

L'aggregatore ha nella sua idea originaria la funzione di rendere visibili in un unico luogo virtuale i blogs dei delegati alle costituenti democratiche per facilitare chi volesse seguirne il dibattito in rete (vedi http://mappademocratica.net/about#descrizione

Ora stavo mappando l'Emilia Romagna e ho trovato il suo blog, tuttavia se lei volesse cancellare la propria partecipazione può farlo tranquillamente e verranno cancellati anche tutti gli estratti di post caricati (per ulteriori informazioni veda qui http://mappademocratica.net/about#iscrizioni-cancellazioni

Se conoscesse altri blogs di candidati/delegati alle costituenti e volesse segnalermeli può contattarmi a questo indirizzo: http://mappademocratica.net/about#contatti

Per ora l'aggregatore funziona su più livelli:
i livelli regionali http://emiliaromagna.mappademocratica.net (solo delegati della regione però indistintamente all'assemblea nazionale o regionale)
un livello globale http://mappademocratica.net (tutti i delegati di cui sono riuscito a trovare il blog)
un livello esteso per chi non è delegato ma si era cmq candidato http://sfera.mappademocratica.net

Grazie par l'attenzione

iosonoeuropeo ha detto...

Gent.mo Assessore Paruolo,

ho partecipato ad entrame le conferenze stampa relative all'Antenna Europe Direct: al Compa l'8 novembre e questa mattina per la mostra fotografica sul cinquantenario dei trattati di Roma.
Mi auguro che molti cittadini, magari anche ignari passanti, visiteranno la mostra e che questo li porti a sentirsi sempre più parte dell'Europa che si sta costruendo.

Cordialmente, le auguro buon lavoro

Francesco Masina
www.francescomasina.eu