mercoledì 1 febbraio 2017

News del 31 gennaio 2017

Cari tutti, eccoci al consueto aggiornamento mensile, il primo di questo 2017.

Volontari dall'Emilia-Romagna nelle zone colpite dal sisma

"Quando abbiamo estratto la prima bimba di sei anni, non ci potevamo credere. È stata una vera linfa vitale. Siamo estremamente orgogliosi dell'impresa fatta e siamo anche preparati mentalmente e fisicamente al peggio, ma ho negli occhi Ludovica che mi chiede i biscotti, l'acqua, e la sua mamma, e questo basta per andare avanti". Sono parole di Christian Labanti, uno dei volontari bolognesi impegnati nelle operazioni di soccorso all'Hotel Rigopiano di Farindola nel pescarese, travolto il 18 gennaio da una slavina. A Christian Labanti, Agostino Zini, Alessandro Tedeschi e Daniele Nasci, e alle decine di volontari e operatori della Protezione civile regionale che sono al lavoro nelle aree colpite dal sisma, va tutto il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza. Per parte nostra, ricordiamoci l'enorme impegno che abbiamo di fronte: quello di arrivare a fare sì che tutte le case che si costruiscono in Italia siano in grado di resistere ai terremoti e collocate in modo tale da evitare altri rischi idrogeologici.

Report di un anno in Regione

Una legge regionale come primo firmatario e relatore; un'altra legge regionale come relatore; 6 interrogazioni ed interpellanze (di cui 4 come primo firmatario); 32 risoluzioni; 3 ordini del giorno; 2 progetti di legge: sono alcuni numeri della mia attività istituzionale nel 2016 come consigliere nell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Sono contenuti in un Report sull'attività del gruppo PD, se vi interessa trovate tutto in questo post.

Una scelta che aiuta le persone in attesa di trapianto di rene

Approvata la mia risoluzione sui trapianti di rene da donatore vivente extracomunitario: in Assemblea Legislativa ha ottenuto il voto favorevole di PD, M5S e SEL e nessun contrario. Ora la Giunta dovrà definire le modalità per porre a carico del Servizio sanitario regionale, nel caso di donatore di rene vivente che sia cittadino extracomunitario non residente in Italia, i costi per le relative prestazioni sanitarie. Nel documento chiediamo inoltre di sollecitare il Governo a stipulare convenzioni sanitarie con quei Paesi che ancora non ne hanno. È una proposta concreta, chiesta a gran voce dalle associazioni dei trapiantati e in particolare dall'ANTR. Un provvedimento che supera il luogo comune che vede contrapposti cittadini italiani ed extracomunitari nell'accesso ai servizi, perché andrà a vantaggio di tutti: di chi così riceve un organo, degli altri in lista di attesa, delle finanze pubbliche (infatti si ottiene anche un risparmio rispetto ai costi della dialisi). Un approfondimento in questo mio post.

Brevi dalla Regione

Seduta congiunta della Commissione Cultura, scuola formazione, lavoro, sport e legalità, da me presieduta, e della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali sul progetto "Un dono consapevole". Nata dalla collaborazione tra le associazioni di volontariato promotrici del dono di organi, sangue e midollo, l'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Bologna, ed ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi a vigilare sulla propria salute, attraverso l'acquisizione di comportamenti consapevoli, responsabili e solidali.

In occasione della Giornata della Memoria, abbiamo inaugurato in Regione la mostra "Immagini dal silenzio", la prima mostra fotografica in Italia dedicata alle responsabilità italiane nella deportazione degli ebrei nei lager nazisti. Ricordare è il modo migliore per coinvolgere i giovani e consegnar loro questa memoria, come hanno potuto sperimentare varie classi di liceo presenti in quella occasione, per scongiurare il ripetersi di errori e tragedie del passato. La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19 fino al 24 febbraio.

Provvedimenti regionali e notizie

Ricostruzione: via libera a 51,6 milioni per il restauro di chiese e edifici storici. Scuola: alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle superiori negli uffici della Regione. Raccolta differenziata: 1 milione di euro nel bando di Anci e Comieco per i Comuni (scadenza 31 marzo). Agricoltura: chiuso il primo bando sugli investimenti del Psr, arrivano 24,7 milioni per i progetti di sviluppo di 232 aziende. Parità: ecco il primo bilancio di genere della Regione. Agricoltura: dalla Regione 900mila euro per abbattere il costo dei prestiti alle imprese, priorità alle aziende frutticole colpite dalla cimice asiatica e ai giovani (domande fino al 28 marzo). Agricoltura: oltre 5,4 milioni nel secondo pacchetto di bandi per l'innovazione (domande entro il 31 marzo). Portale Allerta Meteo:sarà online da marzo la piattaforma multimediale, i cittadini potranno registrarsi e ricevere la notifica delle allerte. Gioco d'azzardo: raddoppiano i fondi della Regione per gli esercenti SlotFreeER, no slot machine entro 500 metri da scuole e luoghi di aggregazione giovanile. Elisoccorso: la Regione investe 3,2 milioni di euro l'anno in più e raddoppia il servizio, previsto anche nelle ore notturne. Fiere e mercati: prorogato al 31 marzo il termine per l'assegnazione di spazi su area pubblica. Casa: più semplice vendere agli inquilini gli alloggi delle società cooperative. Cinema e audiovisivo: 450 mila euro a bando per festival e rassegne (domande entro il 10 marzo). Piano regionale trasporti: conclusi i tre workshop partecipativi, la piazza di consultazione online resterà aperta fino 10 marzo 2017. Fusioni: istituito il Comune di Terre del Reno, nato dalla fusione dei Comuni di Mirabello e di Sant'Agostino (Fe). Tecnologie: online il rapporto Istat con i dati 2015 sulla "Diffusione dell'informazione e della comunicazione nelle P.A. locali". Qualità dell'aria: quasi 300 milioni e un pacchetto di 90 azioni per combattere lo smog nel Piano aria integrato regionale (Pair) 2020. Attrattività turistica: 15 milioni a bando per progetti innovativi nei settori turismo, commercio e cultura (domande fino al 28 febbraio). Vaccini: emanate le linee guida relative all'obbligo vaccinale per l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia. Sviluppo industriale: nel 2016 finanziati dalla Regione 439 progetti. Agricoltura: online i corsi del Catalogo verde per aprire un birrificio, uno spaccio per la vendita diretta o allevare insetti. Imprese: alla Selcom di Castel Maggiore salvati tutti i posti di lavoro con l'acquisto da parte del gruppo olandese Van De Wiele. Explor-ER: viaggio virtuale alla scoperta delle eccellenze dell'Emilia-Romagna attraverso il maxi schermo touchwall.

Intervista a Ciao Radio

Ulivo e Partito Democratico: è uno degli argomenti su cui mi hanno intervistato qualche giorno fa a Ciao Radio, nel programma di rassegna stampa del mattino, con Ilaria Chia e Mario Spinosa. Abbiamo parlato anche di diversi altri argomenti, dalla cronaca locale al contesto internazionale. Chi fosse interessato in questo post trova la registrazione del programma.

Continuate a seguirmi sul mio sito e sulla pagina facebook. Vi ricordo inoltre il sito del gruppo PerDavvero. E se conoscete qualcuno interessato a ricevere questa mia mail periodica di aggiornamento, segnalatemelo, grazie!

Un caro saluto e alla prossima,
Giuseppe

News del 31 gennaio 2017
Giuseppe Paruolo

WordPress

Post -> Email per Blogger

IFTTT

Nessun commento: