lunedì 1 giugno 2009

Un pensiero per Rino

Il 2 giugno ricorre il quarto anniversario della scomparsa di Rino Bergamaschi. Nei giorni scorsi la Cisl di Bologna ha inaugurato il proprio archivio storico intitolandolo a colui che era stato il suo segretario dal 1977 al 1992. Nella cerimonia, Bergamaschi è stato ricordato soprattutto per la sua carriera nel sindacato. Successivamente, è stato segretario della DC ed autorevole esponente del PPI bolognese. In quella veste l'ho conosciuto nel 2001, in occasione della confluenza di PPI e prodiani dell'asinello nella Margherita. 

Nella foto qui sotto, scattata sulla tomba di Giuseppe Dossetti a Monte Sole il 22 marzo 2003, Rino è a sinistra dietro l'albero, fasciato da una bandiera della pace. 


Ho molto apprezzato Rino per la sua capacità di essere elemento di coesione senza per questo temere il confronto e per il suo atteggiamento sempre positivo e leale. Negli ultimi anni della sua vita mi è stato davvero vicino e mi ha molto aiutato, e ancora adesso la sua amicizia mi manca molto.

Nessun commento: