martedì 10 marzo 2015

Un importante sforzo di sobrietà

Oggi abbiamo approvato una legge che riduce in modo molto significativo indennità dei consiglieri e spese di funzionamento dell'Assemblea Legislativa. Un taglio importante che dà un segnale molto forte nel verso della sobrietà, e che segna in modo chiaro questa legislatura. Naturalmente occorre proseguire su questa strada anche rispetto alle tante questioni di merito che dovremo affrontare, dunque l'impegno continua.

I risparmi sui 5 anni di mandato dovuti ai tagli decisi oggi sono quantificati così: 3.313.410 in meno dovuti al taglio delle indennità di carica, meno 346.582 euro per il riverbero che questo ha sulle indennità di funzione, 1.526.117 di risparmio dovuti all'eliminazione delle indennità di fine mandato, 2.364.811 in meno per l'azzeramento delle spese di funzionamento dei gruppi consiliari. Totale: 7.550.920, ossia 7 milioni e mezzo di euro. Non è cosa da poco.

Non abbiamo toccato la questione dei vitalizi pregressi, ma su questo il gruppo del PD ha preso l'impegno a tornarci appena saranno chiariti alcuni aspetti normativi che è importante considerare per affrontare la materia. Ricordo che i vitalizi sono stati già aboliti e quindi parliamo solo di quelli pregressi, che io sono fra coloro che pur avendone diritto vi ha rinunciato a suo tempo, che mi sono pronunciato in tempi non sospetti sulla necessità di rivedere i vitalizi pregressi, idea che confermo e pertanto sottolineo fra le notizie positive della giornata anche questo impegno preso oggi in aula.

Un importante sforzo di sobrietà
Giuseppe Paruolo

IFTTT

Put the internet to work for you.

Delete or edit this Recipe

Nessun commento: